Come flashare il Nokia E90 con tastiera tedesca QWERTZ con firmware italiano

Ho trovato un interessante howto che risolve il problema di chi, come il sottoscritto, ha comprato un Nokia E90 con tastiera tedesca QWERTZ e vuole usarlo con un firmware in lingua italiana, in modo da avere il T9 in Italiano:

Come Sbrandizzare Nokia E90 Communicator Tastiera tedesca.

Il problema nasce dal fatto che la Nokia distribuisce gli E90 in Europa orientale, Germania e Lussemburgo con la tastiera QWERTZ anzichè la classica QWERTY. I firmware di questi telefoni tipicamente includono un tris di lingue la cui composizione varia da Paese a Paese ma che ha come costante l’Inglese.
Se impostiamo il telefono per l’utilizzo in lingua inglese avremo i menu in Inglese, ma il layout della tastiera viene cambiato in QWERTY causando non pochi problemi, senza contare che il T9 userà il dizionario Inglese.
La soluzione è modificare il product code del proprio telefono in modo che Nokia Software Updater pensi che il telefono sia stato acquistato in un altro Paese e scelga di flasharlo con un firmware che abbia la lingua che ci interessa per menu e dizionario del T9 e allo stesso tempo anche il layout tastiera corretto: nel nostro caso stiamo cercando il firmware Svizzero, che è associato al product code 0544355.

In breve ecco come possiamo cambiare il product code del nostro telefono Nokia E90 e flasharlo con il firmware associato al nuovo product code:

  1. Scaricare e installare Nemesis Service Suite da qui
  2. Scaricare e installare Nokia Pc Suite da qui
  3. Scaricare e installare Phone Software Update da qui
  4. Aprire NSS (Nemesis)
  5. Cliccare sul pulsante Scan for New Device (é quello sulla destra)
  6. Cliccare sul pulsante Phone Info e poi cliccate su Read
  7. Inserire il seguente codice su Product Code: 0544355
  8. Inserire la spunta su Enable
  9. Cliccare sul pulsante Write
  10. Dopo aver terminato l’aggiornamento chiudere Nemesis
  11. Aprire Phone Software Update e scegliere di aggiornare il firmware anche se l’ultima versione è già installata
Share

Leave a Reply